Prima volta alla prima elementare: come adattarsi a una nuova vita per tutta la famiglia
Quando il bambino va a scuola per la prima volta – questo è stress e cambia per lui, i genitori e talvolta per i nonni. Quali passi prendere in modo che tutto vada il più comodo possibile per tutti?
Con l’avvento del 1 ° settembre, l’intera famiglia inizia una nuova vita ed è meglio prepararsi correttamente. E quali sono le domande migliori da capire il prima possibile.
Programma
Indipendentemente dal fatto che tuo figlio sia andato all’asilo o no, con l’inizio della scuola, un nuovo modo di vivere lo aspetta. E tutti i membri della famiglia devono essere pronti a seguirlo. L’intero giorno successivo dipende da che ora il bambino va a letto: energia, forza, umore, capacità di far fronte allo stress, che all’inizio a scuola sarà molto.
Cerca di organizzare la vita della famiglia in modo tale da ridurre al minimo le situazioni di conflitto su questo argomento. Una salita iniziale a scuola significa andare presto a letto e tutti gli altri membri della famiglia devono essere considerati questo.
Prima logistica di classe
Che porta il bambino a scuola e toglie da scuola? E chi accompagna le tazze e le sezioni? Ora devi essere il più mobile possibile nell’interesse del bambino, tieni conto della possibilità di inaspettate situazioni di Majeure quando, ad esempio, hai dimenticato a casa un modulo di educazione fisica o scarpe sostituibili.
Non puoi fare completamente affidamento su te stesso, distribuire responsabilità, dire le tue azioni con la tua famiglia. Pensa a diverse opzioni “in riserva”: nonni, tate, genitori di compagni di classe. Devi discutere chiaramente con tutti in anticipo quando, in quali situazioni e di che tipo di aiuto potresti aver bisogno. E, naturalmente, dobbiamo parlare con il bambino che entra nel cerchio dei tuoi procuratori.
Chat dei genitori
Alcune persone chiamano le chat dei genitori di compagni di classe “inevitabile male”. Questo è un grande campo di informazioni in cui ci sono persone completamente diverse. E a volte passioni gravi bolle lì. Pertanto, insieme ai familiari, vale la pena considerare chi può assumere questo importante momento di comunicazione, tenere il passo con gli eventi e le notizie e allo stesso tempo mantenere la buona volontà e non dare libero rein alle emozioni. Dopotutto, come ti posiziona nella tua chat dei genitori, si riflette nell’immagine di tuo figlio in classe.
La scuola non è ancora la fine dell’infanzia
Lascia che la tua prima elementare a casa continui a essere un “bambino”: siediti in ginocchio, gioca, lasciati insieme. A scuola inizia una nuova vita “adulta”, e questa è una grande responsabilità, richiede la massima forza ed energia. Fornire al bambino un supporto positivo, perché l’infanzia continua!
Vita scolastica in libri e film
Libri e film sugli scolari aiuteranno tuo figlio ad adattarsi a una nuova vita e una nuova relazione. Leggi e guarda insieme, discuti, parla dei tuoi ricordi. Quindi puoi sollevare e discutere i problemi e gli argomenti che rispondono al bambino, sentirà il suo coinvolgimento e sarà in grado di perdere alcune situazioni in anticipo e insieme a te.
Riempi lo spazio con storie sugli scolari: “Summerhill”, “Tsatsiki va a scuola”, “Vitya Maleev a scuola ea casa”, “Le avventure di Petrov e Vasechkin”, “Attenzione, Turtletas!”,” Adventures of Electronics “e altri.
Calma, solo calma!
E, naturalmente, la cosa principale è mantenere la calma e un atteggiamento positivo nei confronti degli adulti stessi. Dopotutto, il bambino legge abilmente il tuo umore e adotta le emozioni. Quindi il consiglio principale che può essere dato ai genitori dei primi bambini – rilassati, tutto andrà bene!